Bio

Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, da madre napoletana e padre originario di Agnone, cresciuta a Roma, consegue la maturità classica e si iscrive al corso di laurea in Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza.
Debutta come attrice nel 1997 con la miniserie tv “Un prete tra noi”, a cui fanno seguito: “Amico mio 2” (1998), regia di Paolo Poeti, “Lui e lei 2” (1999), “Il Veterinario”, regia di José María Sánchez, e “Il grande Torino”, diretta da Claudio Bonivento, in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo, entrambe del 2005, e un episodio di Don Matteo 5 (2006). Seguono diverse piccole partecipazioni a produzioni cinematografiche: “Il manoscritto” di Van Hecken (1999) e “La bestia nel cuore” (2005); ed inoltre i cortometraggi “Cose che si dicono al buio”, regia di Marco Costa, e “Due sigarette”, entrambi del (2004).
Sale alla ribalta nel 2006 con la fortunata serie tv “I Cesaroni”, in cui interpreta il personaggio di Eva Cudicini, la figlia di Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci), giovane molto timida e romantica, alle prese con una pericolosa attrazione ricambiata per Marco Cesaroni (Matteo Branciamore), figlio del nuovo marito della madre. Sempre nel 2006 è protagonista, con Matteo Branciamore, del videoclip “Stai bene come stai” della band Le Mani, vincitore del Premio Videoclip Italiano 2007.
Il 16 gennaio 2007 debutta a teatro nella commedia “The Prozac Family”, regia di Marco Costa. Il ruolo interpretato nella commedia, rappresentata al Teatro De’ Servi di Roma, è quello di Margherita.
Il 24 agosto 2007 esce nelle sale cinematografiche “Prova a Volare”, opera prima, di Lorenzo Cicconi Massi; nel film, in cui è protagonista con Riccardo Scamarcio, interpreta il ruolo di Gloria.
A febbraio del 2008 ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione de I Cesaroni, diretta ancora da Francesco Vicario. Successivamente appare su SKY Cinema, nel ruolo di Roberta, nella miniserie tv “Romanzo Criminale“, regia di Stefano Sollima, trasposizione televisiva del film omonimo.
Nel gennaio del 2009 ritorna a recitare in teatro con la commedia “The Prozac Family“. Nello stesso anno è nuovamente su Canale 5 con la terza stagione de “I Cesaroni“. Torna su Canale 5 con il film tv “Non smettere di sognare”, alle prese con un ruolo da giovane ballerina di nome Stella, suo primo ruolo da protagonista assoluta.
Nel 2010 ritorna a vestire i panni di Eva Cudicini nella quarta stagione de
“I Cesaroni“.
Nello stesso anno è protagonista su Rai Uno in prima serata dei tv movie “Sotto il cielo di Roma” e “Atelier Fontana: Le sorelle della moda” in quest’ultimo interpreta Micol Fontana la sorella più carismatica. I suoi impegni nel 2010 non si fermano alla tv ed è chiamata al cinema per un ruolo da protagonista al fianco di Robert Kennedy III, “Ameriqua” diretto da Marco Bellone e Giovanni Consonni.
Il sodalizio con la Rai prosegue anche nel 2011 con altri due grandi successi “La Certosa di Parma” per la regia di Cinzia Th Torrini e “Titanic – Blood&Steel” dal cast internazionale diretto da Ciaran Donelly.
Sempre nel 2011 le porte del cinema internazionale si aprono grazie ad un incontro fortunato con Woody Allen che le offre un ruolo da protagonista nel suo “To Rome with Love”.
Il regista Giovanni Veronesi la chiama al fianco di Elio Germano, palma d’oro a Cannes, come protagonista de “L’ultima Ruota del Carro” che ha aperto l’ultimo festival del cinema di Roma. Ad aprile 2014 è coprotagonista della commedia per il cinema “Amici come noi” per la regia di Enrico Lando.
A dicembre 2014 veste i panni della protagonista Giulietta nella miniserie “Romeo e Giulietta” in onda su Canale 5 ed è al cinema con “Ogni maledetto Natale” per la regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.
E’ stata diretta da Anton Corbjin in “Life”, film sulla vita di James Dean che uscirà nel 2015.
A settembre 2016 torna su Rai Uno nel ruolo di Alice Allevi, protagonista della serie in sei puntate “L’Allieva”.
A febbraio 2017 è sempre su Rai Uno con la miniserie “C’era una volta Studio Uno”, in cui interpreta Giulia, una delle tre coprotagoniste. L’abbiamo vista accanto a George Clooney nell’ultimo spot Nespresso